Lista Bianca – Consiglio dell’Ordine Regionale

Spanò Alberto

Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale S. Pertini di Roma dal 1990 e sino al 2018. Direttore della UOC Patologia clinica dello stesso Ospedale Direttore del Dipartimento dei Servizi Diagnostici, Trasfusionali e del Farmaco della ASL Roma 2 dal 1996 e sino al 2018. Componente di diverse Commissioni Tecniche di livello regionale e nazionale.
Componente del Consiglio Superiore della Sanità, Sezione II, presso il Ministero della salute per due mandati. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Amendola Alessandra

Laureata in Biologia, con Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare e Specializzazione in Microbiologia e Virologia (Università di Roma Tor Vergata), ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Biologia Cellulare sui fattori alla base dell’induzione della morte cellulare programmata in condizioni fisiologiche e patologiche (HIV). Assunta nel 2000 come dirigente biologa nel Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, dove tutt’ora è in servizio. Referente per l’accettazione e la preparazione dei campioni biologici indirizzati all’attività diagnostica, per il monitoraggio delle cariche virali di HIV-1, HIV-2 e Parvovurus B19, e per la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 del Laboratorio. Svolge attività di ricerca sui meccanismi eziopatogenetici alla base dell’infezione da HIV-1 e da SARS-COV2. Autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, capitoli di libri e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Svolge attività di volontariato come docente al corso di Cultura Medica presso l’Università delle Tre Età di Ciampino.

Arduini Daniela

Laureata magistrale in Biotecnologie Mediche (Univ. Cattolica) ed in Medicina e Chirurgia (Univ. La Sapienza). Vincitrice del Premio Gemelli (2014) e del Percorso d’Eccellenza (2019). Master in “Cancer genomics and Precision Oncology”, Harvard Medical School. Visiting scientist presso l’Accademia delle Scienze della Rep. Ceca. Medico in formazione specialistica in Oncologia medica presso il Comprehensive Cancer Center (Policlinico A. Gemelli), dove è anche Sub-investigator di protocolli sperimentali sui tumori genitourinari ed i sarcomi dei tessuti molli. Referente per il progetto sulla profilazione molecolare dei tumori (prostata). Fondatore e membro del Consiglio della Società Italiana di Biotecnologie (SIBIOTEC). Dal 2018 Prima Delegata nazionale alle Biotecnologie per l’Ordine Nazionale dei Biologi e Delegata nazionale alle relazioni con le associazioni operanti all’interno delle Università Italiane. Nel 2019 membro dell’ufficio di supporto del CNBBSV e del CNB presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2020 Docente nel Master in “Protezione da Eventi CBRNe” (Univ. Tor Vergata). Autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate e organizzatrice di convegni nazionali ed internazionali .

Carinci Romina

Diploma Liceo scientifico con votazione di 52/60.
Laurea quinquennale in scienze Biologiche con votazione di 107/110. Stage c/o Mario Negro sud sugli ogm. Lavoro a tempo indeterminato c/o laboratorio di microbiologia degli alimenti ed haccp per 4 anni. Lavoro come libero professionista da 15 anni fino ad oggi come biologa nutrizionista. Collaborazione continua con Univaq come componente commissione Esami di stato da 5 anni. Docente a contratto Univaq nella specialistica in Biologia della Salute e Nutrizione con insegnamento in Scienze e Tecniche Dietetiche applicate da 3 anni, rinnovato per l’aa 2022/2023.

De Cinti Andrea

Laureato con lode in Scienze Biologiche nel 1997, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Durante il corso degli studi accademici e negli anni successivi ha partecipato a progetti di ricerca, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sulla sincronizzazione del ciclo cellulare di E. coli, sulla genetica del diabete insulinodipendente di tipo 1 ed è risultato vincitore di una borsa di studio per un dottorato di ricerca sulla spermiogenesi di ratto, presso l’Istituto di Citologia della facoltà di Medicina e Chirurgia di “Sapienza” Università di Roma. Dal 1999 ha lavorato in aziende farmaceutiche, seguendo prodotti principalmente in area infettivologica, nutrizionale e cardio-metabolica. Dal 2011 è iscritto all’Ordine Nazionale dei biologi ed esercita come Biologo Nutrizionista libero professionista in studi nell’area dei Castelli Romani e Roma Sud, con particolare focus su microbiota, patologie autoimmuni e dimagrimento

Di Felice Piera Lisa

Dopo una laurea specialistica in Biologia conseguita presso l’Università degli Studi dell’Aquila discutendo una tesi sull’ ecologia fluviale, svolge la professione di Biologo Ambientale. Educatrice e divulgatrice ambientale, iscritta all’ordine dei biologi ed all’ordine dei giornalisti, è direttrice della Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara a Popoli e membro del Consiglio di Amministrazione del Parco Nazionale del Gran Sasso. Proprio l’appassionata attività di studio e ricerca porta Piera Lisa a partecipare a diversi progetti per la riqualificazione del territorio e la conservazione di habitat e specie. Organizza e partecipa a numerose conferenze tematiche, sul tema della biodiversità, della tutela e conservazione della natura. Più volte ha partecipato a programmi televisivi come esperta del settore, da Canale 5 a Rai 3, no alle reti locali del Centro Italia, Rete8 e VeraTV. Lavora anche come libera professionista, svolgendo attività di consulenza ambientale presso enti pubblici e privati.

Esposito Salvatore

Quadro, Responsabile Gestione Sistema di Qualità dei Laboratori di Elabori-ACEA. Esperienza di analisi microbiologiche ed ecotossicologiche di acque potabili, superficiali e reflue. Già responsabile del laboratorio di Monitoraggi Idrici e Ambientali ha realizzato: una rete di monitoraggio in continuo on-line della qualità delle acque di Tevere e Aniene; un laboratorio mobile per la qualità dell’aria ambiente, monitoraggi ambientali a supporto della Valutazione Rischio Chimico e Biologico per i lavoratori di ACEA. Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Tutela Ambiente (A.N.T.A.) riconosciuta Ministero dell’Ambiente. Abilitato all’insegnamento nelle Scuole Medie Statali. Auditor per Sistemi di Gestione Ambientale e di Qualità nel settore sanitario. Già Componente dei Comitati: “Tecnico Scientifico per l’ambiente” della Regione Lazio e di quello “Tecnico EMAS” di CERMET. Incarichi come docente presso Scuole pubbliche, Università “Sapienza di Roma” e “Luiss Management”. Correlatore tesi per Laurea Ingegneria per l’Ambiente e Territorio e per Laurea Scienze Biologiche dell’Università La Sapienza. Autore pubblicazioni scientifiche.

Grillo Luigi

Biologo per l’Ufficio Qualità, Auditor Ufficio Qualità e Miglioramento Organizzativo, Clinical Risk Management Team – Auditor Clinico presso F. Santa Lucia, Roma

Ippoliti Rodolfo

Docente di Biologia Molecolare presso l’Università dell’Aquila. E’ laureato in Scienze Biologiche ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica presso l’Università La Sapienza di Roma. E’membro del collegio del Dottorato di Ricerca Univaq/UniTe in Biotecnologie Cellulari e Molecolari. Svolge attività di ricerca prevalentemente nel campo del drug targeting e sviluppo di farmaci antitumorali. Ha ricoperto l’incarico di Presidente dei Corsi di Studio magistrale di Biotecnologie Farmaceutiche, Industriali ed Agro-Alimentari e successivamente il ruolo di Presidente del C.A.D. di Scienze Biologiche.

Mazzocco Barbara

Dirigente Biologo UOC Patologia Clinica Area Marsica ASL1 Abruzzo con i seguenti incarichi: Incarico di elevata professionalità “Organizzazione e gestione delle procedure operative e del sistema del miglioramento continuo della qualità”. Incarico di sostituzione per assenza del Direttore ff della UOC Patologia Clinica. Gestione e organizzazione del personale dirigente. Gestione della Biologia Molecolare (Epatiti, HIV, Sars Cov-2).

Referente diagnostica Celiachia, Autoimmunità, progetto regionale di Screening dell’HPV e dei tumori del Colon-Retto. Componente commissione regionale ECM Abruzzo come rappresentante ONB. Componente del Consiglio dei Sanitari quale rappresentante dei Biologi ASL 1 Abruzzo. Pregressa esperienza nel Servizio Trasfusionale Avezzano: Responsabile produzione di emocomponenti ad uso non trasfusionale autologo gel PLT, PRP infiltrativo; qualificazione biologica emocomponenti. Formazione Accademica: Master executive in gestione delle risorse umane, Master universitario di 2 livello in management sanitario, Diploma di perfezionamento aggiornamento teorico-pratico in Ematologia, Specializzazione in Patologia Generale. Laurea magistrale in Biologia.

Meledandri Marcello

Romano, 59 anni. Dal 2010 dirige l’Unità Complessa di Microbiologia Virologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Dal 2017 è Direttore del Dipartimento dei Laboratori di ASL Roma 1, dove ha curato il piano di riorganizzazione dei laboratori clinici aziendali. Microbiologo con esperienza nel campo della sorveglianza delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e del contrasto all’Antimicrobico Resistenza (AMR), ha svolto per molti anni attività di docenza di microbiologia clinica nelle lauree triennali di ambito sanitario, nonché attività formativa in differenti contesti. Ha collaborato con Istituto Superiore di Sanità su progetti in tema di sorveglianza AMR e ICA. È stato presidente della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS) nel biennio 2014-16. Attualmente è referente aziendale per ASL Roma 1 del programma PP10 (“lato umano”), Misure per il Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025.

Scalici Massimiliano

Università Roma Tre

Laurea cum laude (2000), Dottorato in Biologia (2004), Assegno di Ricerca (2005-2009), presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Roma Tre. Ricercatore a Tempo Determinato tipo A (2010-2015), Ricercatore a Tempo Determinato tipo B (2017-2020), Professore Associato (dal 2020) nel settore scientifico disciplinare dell’Ecologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre. Coordinatore del Corso di Studi Magistrale in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi (dal 2020), attivato presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre. Visiting Researcher (2006) presso i Musei di Storia Naturale di Berlino (Germania) e di Pretoria (South Africa). Visiting Professor (2010) presso la Universidad Autonoma de Mexico.

Dal 2004, membro e coordinatore di progetti di interesse regionale e nazionale. Principali attività didattiche e scientifiche nell’ambito dell’ecologia di comunità e di popolazione, idrobiologia, monitoraggio e gestione sostenibile delle risorse acquatiche viventi, ecotossicologia, identificazione di sistemi di allarme precoce per la valutazione dello stato di salute degli ambienti acquatici.

Taccone Annunziata

La Dott.ssa Annunziata Taccone è Biologa Nutrizionista e si occupa di nutrizione in ambito fisiologico e patologico.
Dopo la laurea nel 2011 in Biologia ed Evoluzione Umana presso l’Università di Roma Tor Vergata e numerosi corsi di perfezionamento post-lauream, attualmente esercita la libera professione tra l’Abruzzo e Roma. Ha maturato esperienza in nutrizione pediatrica nelle branche della diabetologia e dell’obesità infantile, collaborando in ambito ospedaliero e privato. E’ stata docente di educazione alimentare in una scuola primaria. Partecipa periodicamente come relatrice a convegni medico-scientifici rivolti ai professionisti. Ha maturato collaborazioni di carattere divulgativo sull’alimentazione con enti pubblici e privati. Dal 2016 gestisce una rubrica di Alimentazione e Salute su un periodico nella provincia di L’Aquila. E’ referente Enpab per l’organizzazione di eventi sul territorio Abruzzo e coordinatrice dell’evento nazionale GNBP. E’ referente Abruzzo per il monitoraggio di locali aderenti il progetto “Alimentazione Fuori Casa” dell’AIC. E’ socio fondatore e vicepresidente dell’associazione a divulgazione scientifica BioPass Abruzzo (Biologi per la Prevenzione, l’Alimentazione Sostenibile e Salute).

Tribalto Claudio

Dopo la laurea specialistica in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche all’Università Tor Vergata di Roma conseguita nel 2005, effettua un tirocinio in “Diagnostica molecolare integrata per la diagnosi e lo studio delle principali malattie onco-ematologiche” nel laboratorio diretto dal professor Francesco Lo Coco presso il Policlinico di Tor Vergata. Intanto dal 2000 contribuiva con il padre a far nascere il laboratorio di analisi “Biorama 77” che nel tempo è cresciuto e si è affermato nel panorama sanitario romano tanto diventare il Gruppo Saniroma: una realtà che riunisce tre centri medici organizzati come strutture polispecialistiche. Attualmente è anche il Direttore Tecnico dei laboratori del gruppo e responsabile della qualità. Nel 2014, consegue la specializzazione in Patologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Tor Vergata. Nel 2017 ha fatto parte della Commissione di Garanzia dell’Ordine Nazionale dei Biologi, e attualmente per l’Ordine si occupa dell’Omologazione delle Lauree Estere presso il Ministero della Salute.

Verga Falzacappa Cecilia

Biologa nutrizionista. E’ iscritta alla Società Italiana di Riproduzione Umana e partecipa al Gruppo di Interesse Speciale sulla Nutrizione. Ha la laurea magistrale in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare, un dottorato in Medicina Molecolare e Endocrinologia e una Specializzazione in Patologia Clinica. Ha svolto attività di ricerca e docenza presso la facoltà di Medicina e Odontoiatria La Sapienza di Roma fino al 2017, e attualmente insegna al master in Biologia e Nutrizione della Riproduzione Umana nello stesso ateneo. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato come relatrice e organizzato come responsabile scientifico diversi corsi e eventi formativi per professionisti sanitari, e congressi scientifici. E’ stata responsabile di piazza (Lazio, Roma) per al Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista (ENPAB). Come Biologa Nutrizionista si occupa principalmente dell’intervento nutrizionale sul microbiota, in collaborazione con altri professionisti specialisti nell’ottica di un approccio integrato.

Lista Gialla – Revisori dei conti

Iannello Alfredo

Nato a Vibo Valentia il 29/01/1966, sposato dal 1994 e padre di tre figlie.
Laurea in Scienze biologiche
Master in Biotecnologie
Master di Nutrizione olistica
Scuola di Formazione in Nutrizione Clinica
Laurea in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana
Da sempre molto determinato nel raggiungere i propri obiettivi, si impegna seriamente, onestamente e lealmente per portare avanti i valori in cui crede. Convinto in maniera utopica che a volte necessita impegnarsi e rischiare in prima persona, senza demandare sempre agli altri, per cambiare ciò che non funziona, ha deciso di scendere in campo per dare voce alle esigenze dei propri Colleghi. Per questo crea l’associazione no profit “Gruppo biologi”.
E’ da sempre Biologo laboratorista , conosce pienamente i bisogni e le difficoltà di questo settore. Sogna un Ordine sempre più al servizio dei Colleghi e la nascita di un senso di appartenenza alla nostra grande categoria.

Rossi Laura

Coordinatore generale Commissione di Revisione Linee Guida per una sana alimentazione; Coordinatore Scientifico Osservatorio Nazionale Sprechi Alimentari CREA. Laurea in Scienze Biologiche, Dottorato in Auxologia e Fisiopatologia della Crescita, Specializzazione in Scienza della Alimentazione. Primo Ricercatore Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CREA-AN). Principale campo di interesse salute pubblica e nutrizione di comunità. Componente del comitato di coordinamento della commissione di revisione dei LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la Popolazione Italiana). Technical Italian Focal point (FAO) per la preparazione della International Conference on Nutrition. In ambito FAO, consulente governativo per la componente nutrizione del Comitato Sicurezza Alimentare. Coordinamento di progetti complessi, gestione, scientifica e amministrativa, di progetti nazionali e internazionali. Pubblicazione di lavori originali, volumi, testi divulgativi, rapporti tecnico-scientifici. Partecipazione in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. Attività di divulgazione scientifica su stampa, radio e televisione.

Pascucci Daniela

Funzionario Direttivo Biologo presso l’Area Tutela Ambientale del Comune di Fiumicino (Roma), Responsabile dei Settori “Tutela Ambientale” e “Diritti degli Animali”.

Membro di: Coordinamento Nazionale Biologi Ambientali dell’ONB e Gruppo di Lavoro “Ambienti terrestri e Acque interne”.

Responsabilità di procedimenti ambientali complessi.

Esperta di tematiche ambientali nei Progetti Life locali.

Stesura di: Progetti ambientali, Linee Guida, Regolamenti, pubblicazioni scientifiche (riviste nazionali e internazionali), articoli giornalistici.

Morie di fauna ittica nel Tevere con costituzione di una Task Force intersettoriale.

Attività di educazione ambientale nelle scuole superiori.

Relatrice in: Consigli comunali straordinari, Commissioni “Ambiente” e “Diritti degli Animali”, convegni.

Esperienze di lavoro nei laboratori di ENEA, ICRAM ora ISPRA, CNR, San Diego State University (ecosistemi acquatici; ecologia, etologia dei Cetacei, interazioni con la pesca e by-catch).

Giudicata idonea all’esercizio dell’attività di Direttore di Parco Nazionale (decreto del Ministero dell’Ambiente).

Nominata ausiliario di Polizia Giudiziaria (reati ambientali).

Presidente e Vicepresidente di Associazioni ambientaliste.