L’Evento dei Biologi per il Rinnovamento – Milano –
23-09-22
Parola d’ordine “Continuare con il Rinnovamento” per portare avanti con orgoglio la rivoluzione della nostra categoria iniziata qualche anno fa, questo lo spirito che unisce i Biologi della Lista Lombarda che si sono presentati ai colleghi di tutta la Lombardia con un evento in presenza Venerdì 23 Settembre dalle ore 18 alle 21, presso l’Aula Magna della Fondazione UNIMI a Milano.
Centinaia i colleghi presenti, provenienti da tutto il territorio Lombardo, che hanno ascoltato con interesse e partecipato con numerose domande, all’evento ufficiale di presentazione del Programma Regionale, in previsione dello storico appuntamento elettorale che, in autunno, darà vita ai nuovi Ordini Regionali.
Apertura dei lavori e saluti a cura del Capolista Dr. Rudy Alexander Rossetto e del Dr. Giorgio Portera, qui moderatore dell’evento, che introducono l’ospite d’onore, il Presidente dell’ONB Sen. Dr. Vicenzo D’Anna. Il Presidente intrattiene i partecipanti con un magistrale discorso sui successi e traguardi raggiunti in questi anni di lavoro, ricordando come i Biologi, siano finalmente entrati nel novero delle professioni sanitarie e di come siano sempre più protagonisti assoluti in tutti i campi della ricerca scientifica, dall’agronomia all’ecotossicologia, dalla nutrizione all’epigenetica. Prospettiva futura: continuare quanto già iniziato con uno spirito innovativo su tutti gli ambiti della Biologia.
Alle spalle degli oratori scorre una presentazione sulle principali tematiche che verranno affrontate nel Programma Regionale e il Dr. Rudy Alexander Rossetto evidenzia come la Lista Lombarda sia caratterizzata da una forte multidisciplinarità con l’obbiettivo di rendere i Biologi sempre più competenti e preparati per rispondere alle esigenze del territorio Lombardo e competitivi a livello internazionale. Introduce quindi i sette punti chiave che caratterizzano il programma, dando poi parola ad alcuni colleghi per dettagliarne alcuni contenuti.
In particolare prende parola il Dr. Alessandro Colletti che descrive i principali risultati dei due sondaggi, inviati in questi mesi che hanno visto la partecipazione, tramite la compilazione del questionario, da parte di oltre 700 colleghi Lombardi e che hanno consentito di rinforzare alcuni punti, già affrontati nel Programma della Lista Lombarda.
Si susseguono poi il Dr. Paolo Broglio che descrive il tema ambientale, il Prof. Luigi Bonizzi per l’ambito ricerca Universitaria e Scuole di Specialità e infine la Dr.ssa Marzia Bedoni e la Dr.ssa Sara Botti sul tema ricerca sanitaria e formazione dei futuri giovani biologi ricercatori.
Al termine degli interventi dei relatori, interessanti interlocuzioni e scambi di idee si susseguono tra i colleghi in platea, con il Presidente D’Anna e il Dr. Rossetto; si anima così la serata da un fervido spirito di cambiamento e collaborazione tra tutti i presenti.
Infine la serata si conclude con un ricco aperitivo e gadget personalizzati offerti dai Biologi per il Rinnovamento Lombardia ai numerosi partecipanti. Anche quest’ultimo momento si rivela costruttivo come networking tra i colleghi e i futuri candidati della Lista Regionale Lombarda.
Qui sotto lo slide show con le foto e clicca il bottone per scaricare il programma Regionale Lombardia
Elezioni all’Ordine dei Biologi della Calabria: nominate le cariche del nuovo direttivo
Ordine dei Biologi della Calabria: eletto il nuovo direttivo